sabato 7 settembre 2013

Le mie letture di Agosto 2013

Come auspicavo (e come avevo scritto nel post delle letture di luglio) il mese di agosto è andato benissimo dal punto di vista della lettura!

Ho iniziato solo il 18 a leggere, la prima metà del mese l'avevo dedicata allo scrap e a tutti post da programmare e alla cose da sistemare prima della partenza, ma poi mi sono ripresa alla grande... la sera dopo aver messo i bimbi a letto mi rilassavo con il libro :)
Ne avevo portato solo uno con me in Puglia pensando poi di leggere quello che trovavo a Messina ma al mercoledì mattina ho comprato al Carrefour dove c'eravamo fermati prima di andare allo zoo di Fasano... perchè la sera l'avrei terminato e non avrei saputo cosa leggere nelle altre sere!
E poi ho letto 2 libri che avevo alla casa al mare... insomma 4 libri in 12 giorni (più o meno... alcune sere a Messina non ho letto!) mi sembra ottimo no?


"Il club dello shopping" l'avevo comprato tantissimo tempo fa... sapevo che sarebbe stata una lettura leggera ma non per questo "vuota".... una madre sola e giovane che cerca l'amore districandosi tra figli, lavoro come personal shopper e problemi vari... oltre che uomini sbagliati :)
Una lettura piacevole... adatta all'estate.

Come dicevo prima, ho finito troppo in fretta di leggere l'unico libro che mi ero portata in Puglia... e sono corsa ai ripari!
Ho trovato "L'amore è un bacio di dama" con un concorso... lo ammetto la fascetta mi ha attirata... ma anche la trama ;)
Mi piacciono i libri "culinari" (e in appendice ci sono anche le ricette della protagonista!)
Le autrici sono sceneggiatrici di fiction e questo libro è una "commedia" frizzante, divertente... lettura inaspettatamente (ho già detto quanto dubito dei contemporanei!) piacevole.

Arrivata a Rodia (che è dove ho la casa al mare vicino Messina) mi sono diretta nella mia ex cameretta dove sapevo di trovare dei libri della collezione Evergreen comprati in edicola anni e anni fa (avevo raccontato del conto aperto presso l'edicola... fa parte del famoso bottino!) e ho preso subito "il vecchio e il mare"... non l'avevo mai voluto leggere... ma era arrivato il suo momento.
Ammetto che il tema pesca non tra i miei temi preferiti, ma il coraggio e la tenacia del pescatore Santiago si!
E poi come sfondo c'era Cuba (c'è anche qualche piccolo riferimento) meta del nostro viaggio di nozze... no no... non solo la spiaggia, abbiamo fatto il tour dell'isola la prima settimana e la seconda a Varadero mare, relax e qualche escursione.
Una lettura interessante e veloce!

E per finire ho pescato sempre tra i libri non letti di quella collana, attirata un pò dalla trama un pò dal fatto che fosse piccolo (mancavano 2 giorni alla fine del mese) ho scelto "Il ponte di San Luis Rey"
Nel 700 in Perù crolla questo ponte e muoiono 5 persone "collegate" in qualche modo tra loro... un frate francescano di origini italiane assiste alla tragedia e indaga per dimostrare la sua teoria sulla provvidenza/punizione divina ma viene accusato di eresia.
Non sarà un capolavoro della letteratura mondiale ma è stata una lettura interessante.

Direi che sono molto soddisfatta delle mie letture vacanziere!

Carmen Reid - Il club dello shopping - Anagramma Newton Compton Editori 346 pagine
Elisabetta Flumeri & Gabriella Giacometti - L'amore è un bacio di dama Sperlinkg & Kupfer 253 pagine (più le ricette della protagonista)
Ernest Hemingway - l vecchio e il mare Evergreen Mondadori Editore 165 pagine
Thornton Wilder - Il ponte di San Luis Rey Evergreen Mondadori Editore 150 pagine

1 commento:

sandra ha detto...

Il ponte di st. louis rey l'ho letto anch'io perchè ne parlammo al mio primo corso di scrittura trattando l'argomento "casualità" e poi lo trovai in biblioteca, lo regalavano addirittura.
A proposito di biblio vado ora perchè c'è inaugurazione mostra foto del circolo di emanuele.
Hai letto tantissimo bene, lo sospettavo. vado vado sono già in ritardo. bacioni Sandra